Autunno in Sardegna: cultura e tradizione di un’isola centenaria

Autunno in Sardegna: un tour in Sardegna ad ottobre e novembre è una splendida idea per la tua vacanza nel Mediterraneo. In autunno e all’inizio della primavera puoi goderti le migliori spiagge della Costa Smeralda, quando non c’è folla di turisti e famiglie.

Autunno in Sardegna: la bellezza senza tempo dell’isola

È più piacevole visitare i paesi della Sardegna ad ottobre piuttosto che ad agosto quando fa troppo caldo. In autunno le montagne della Sardegna sono color oro e bronzo. Inoltre, tra settembre e novembre sull’isola si tengono numerosi eventi per promuovere la cultura e le tradizioni enogastronomiche sarde.

Ti consigliamo di scegliere un tour Sardegna in autunno se sei amante del:

  • mare in autunno
  • del buon cibo e delle antiche tradizioni
  • clima caldo
  • mete turistiche poco affollate

La stagione autunnale in Sardegna è calda e ventosa. Le piogge sono più frequenti in questo periodo dell’anno, ma generalmente non sono così abbondanti.

Ad ottobre la temperatura dell’acqua delle belle spiagge di Porto Cervo è di circa 20 gradi. Il mare della costa orientale è più calda di quello occidentale e ad ottobre gode ancora del calore tipiche delle giornate estive.

Autunno in Sardegna: Com’è il tempo a Cagliari?

Il capoluogo della Sardegna si trova al sud dell’isola e qui fa più caldo tutto l’anno rispetto al nord. Ad ottobre le temperature massime possono raggiungere i 23 gradi e oltre. A novembre sono leggermente sotto i 20 gradi. Poi Cagliari è per definizione la città del sole, qualsiasi sia il tempo nelle altre parti della Sardegna nel capoluogo di provincia regna il sole.

Tour della Sardegna a ottobre e novembre: 5 cose da fare


Andare in Sardegna in autunno è diverso da un viaggio estivo. A luglio ed agosto si va per lo più al mare. Sia perché le spiagge dell’isola sono tra le migliori del Mediterraneo, sia perché le temperature sono molto alte. Ma visitare città e villaggi quando ci sono 40 gradi può essere molto spiacevole. Ecco cosa puoi fare tra la fine dell’estate e l’inizio di Dicembre.

Cagliari è la città più grande dell’isola ed ha una storia lunga e importante.

È bello visitare il capoluogo sardo ad ottobre e novembre perché Cagliari è molto calda in estate. Le principali attrazioni di Cagliari sono: Quartiere Castello, le fortezze, la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante. A Cagliari potete deliziarvi con un pranzo tipico. Il quartiere Marina è ricco di trattorie dove si possono gustare diversi tipi di cibo.

Durante il tuo tour in Sardegna da settembre a novembre puoi partecipare ad una sagra paesana. In questo periodo dell’anno è in programma un suggestivo evento denominato “Autunno in Barbagia”.

Per 3 mesi i borghi della Barbagia, cuore dell’isola, si animano e mostrano le loro tradizioni più antiche.

Le feste di paese sono una buona occasione per scoprire la cultura sarda. Sono infatti rappresentati antichi mestieri, abiti tradizionali e specialità enogastronomiche!

Che aspetti? Follesa organizza i tuor e le visite per tutta la Sardegna.

Segui la nostra pagina Facebook, Instagram e il sito per richiedere un trasferimento in uno di questi magici eventi d’autunno.