Pronto a cominciare il viaggio? Mettiti comodo, si parte, con Follesa!
Che tu sia arrivato per la prima volta in Sardegna o che sia ormai un assiduo frequentatore ti starai chiedendo quali siano le migliori spiagge da visitare.
Oggi Follesa ti porta a scoprire alcune delle meravigliose perle del mediterraneo, in particolare del Sud Sardegna.
1 Nora
2 Pinus village “Cala Bernardini”
3 Chia
4 Tuerredda
5 Is arenas biancas
1 Nora
Nora sorge a poche decine di chilometri a sud-ovest di Cagliari ed oltre ad avere uno splendido mare è uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna.
Un gioiello tramandatoci attraverso tre millenni che raccoglie i segni di quella che fu una prospera città prima fenicia, poi cartaginese ed infine romana.
È stata la prima città fenicia in Sardegna (VIII secolo a.C.), snodo del commercio, nonché porto dall’invidiabile posizione, nell’istmo di capo Pula, da cui si poteva salpare con qualsiasi vento.
La spiaggia che porta il medesimo nome e che si affaccia sulla sua torre di guardia ancora intatta detta “Torre del Coltellazzo”, è meta di appassionati di archeologia, ma anche di snorkeling e immersioni.
Grazie alle acque trasparenti infatti è possibile ammirare anche i resti dell’antica città che col tempo sono stati sommersi.
2 Pinus village “Cala Bernardini”
La Spiaggia Cala Bernardini si distende all’interno del Golfo degli Angeli occidentale, non lontano dal comune di Pula e poco distante da Chia, all’interno del Pinus Village
Si tratta di una imperdibile spiaggia di sabbia fine e dorata, caratterizzata da un bellissimo ed ampio arenile orlato da macchia mediterranea e bagnato da un mare color smeraldo.
A destra della spiaggia è facile individuare tra i pini un piccolo sentiero, la vecchia strada romana che collegava Nora e Bithia e di cui ancora oggi è visibile una parte del ciottolato originale.
Questo sentiero di rocce granitiche rosa, oltre ad avere un panorama mozzafiato, porta a diverse calette poco frequentate d’ineguagliabile bellezza.
Un luogo incantato assolutamente da non perdere.
3 Chia
Anche Chia come Nora era un importante centro fenicio punico che portava il nome di Bithia.
Dalla torre, che domina il litorale, si accede ad una lunga lingua di sabbia intervallata da piccole insenature incorniciate da una fitta vegetazione e lambite da un mare verde smeraldo.
Percorrendo la costa verso ovest si attraversano le spiagge di Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, Su Giudeu e Cala Cipolla.
Da Cala Cipolla un panoramico sentiero permette di raggiungere il Faro di Capo Spartivento, dalla cui sommità si domina l’intera costa meridionale del Sulcis.
Grazie al loro basso fondale, tutte le spiagge del litorale di Chia, sono particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini e da appassionati di pesca subacquea e immersioni.
Battuta spesso dal vento di maestrale, Chia è anche meta ideale dei surfisti che possono esibirsi in spettacolari acrobazie.
4 Tuerredda
La spiaggia di Tuerredda è una meraviglia della natura.
Una ‘perla’ che richiama scenari caraibici, divenuta un simbolo indiscusso della Sardegna.
Si distende per oltre mezzo chilometro all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, all’estremità sud-occidentale dell’Isola.
Da questa meravigliosa spiaggia è possibile fare escursioni in gommone verso gli altri ‘gioielli’ della costa di Teulada:
- la stupenda Porto Tramatzu
- il paradiso di Cala Zafferano, accessibile solo d’estate
- le impareggiabili dune di Is Arenas Biancas a Porto Pino.
Inserita tra i capolavori del Mediterraneo dalle riviste specializzate, Tuerredda è il ‘gioiello’ del sud-ovest della Sardegna: un mix di mare cristallino, sabbia soffice e profumi mediterranei.
5 Is arenas biancas
Un’abbagliante distesa lunga un chilometro di chiarissime e morbide colline sabbiose che raggiungono i trenta metri d’altezza.
Uno sconfinato deserto di soffice e finissima sabbia bianca, modellata dal maestrale, un quadro paradisiaco puntellato di gigli di mare e ginepro nella parte sud-occidentale della Sardegna.
Tra l’una e l’altra, mentre passeggerai per raggiungere la riva, vedrai apparire a intervalli pennellate azzurre e turchesi: il contrasto tra bianco della sabbia e colori del mare azzurro-turchese lascia senza fiato!
La spiaggia Le Dune offre un panorama da sogno, completato da macchia mediterranea che interrompe il candore con tocchi di fresca vegetazione, mentre arbusti di rosmarino sprigionano la loro essenza.
Questo paradiso, noto anche come Is Arenas Biancas, è il tratto di Porto Pino rientrante nel territorio di Teulada. Parte del litorale è accessibile solo d’estate, perché ricade nel poligono militare.
Una tappa assolutamente immancabile nel tuo viaggio in Sardegna.
Sei pronto?
Ora che ti abbiamo svelato alcune delle tappe imperdibili del tuo diario di bordo, non ti resta che chiamarci e metterti comodo, a portarti a destinazione ci pensa Follesa.
Grazie al nostro ampio parco mezzi e ai nostri autisti esperti ti portiamo ovunque, da solo o con la tua comitiva, d’altronde cosa c’è di meglio che condividere una vacanza strepitosa con le persone che ami?
Contattaci per un preventivo gratuito o approfitta del nostro servizio di linea urbana, attivo tutti i giorni per le splendide spiagge di Nora, Santa Margherita e Pinus Village.
Trovi gli orari e tutte le informazioni sul nostro sito.
www.follesa.com
info@follesa.com
3356065119
0709209026