Se a Settembre pensi che sia troppo tardi per visitare la Sardegna, noi di Follesa siamo pronti a farti cambiare idea, questo articolo è proprio per te!
La Sardegna è un’isola meravigliosa, dalle caratteristiche alquanto uniche nel panorama del mediterraneo e che ben si presta, al contrario di ciò che si può pensare, ad essere vissuta in periodi che vanno oltre i classici mesi estivi.
Negli ultimi anni sono stati avviati a tal proposito vari progetti di destagionalizzazione del turismo che tendono, finalmente, a mettere in luce oltre alla bellezza del mare, anche l’immenso patrimonio archeologico, culturale ed enogastronomico della Sardegna.
A questo punto ti starai chiedendo se valga davvero la pena visitarla in media/bassa stagione al contrario di come fanno tutti, e quali sono le cose da poter fare durante il tuo soggiorno.
Per questo noi di Follesa abbiamo pensato di esporti alcune delle principali motivazioni per le quali viaggiare in Sardegna a settembre potrebbe essere addirittura meglio dell’estate:
Un mese dopo l’alta stagione, ma costa di meno
Secondo il calendario solare l’estate finisce il 21 Settembre, ma le mete turistiche non considerano più questo mese come alta stagione, avendo una minore affluenza di visitatori. Per questo motivo, quindi, le strutture alberghiere e i ristoranti applicano prezzi più bassi alla clientela. Il risultato? Stessa vacanza ma a un budget minore!
Il clima è ancora caldo ma più sopportabile
A Settembre le altissime temperature estive, che talvolta superano i 40°, scendono di circa 10 gradi, diventando perfette per una vacanza rilassante. Questo vuol dire che ci saranno dai 20° ai 30°, e si potrà comunque andare in spiaggia, passeggiare di pomeriggio nei siti archeologici, sentire il sole sulla pelle, ma senza rinunciare a notti ventilate e con brezza estiva.
Si ha più calma, tranquillità e disponibilità
Rispetto ai mesi estivi, Settembre è un periodo più calmo e rilassante perché la maggior parte dei turisti ha deciso di finire la sua vacanza prima dell’inizio di Settembre. Così le spiagge e i siti turistici non sono più affollati e al completo, e ciò permette di visitare l’isola in modo più intimo, profondo e scoprire i suoi lati più nascosti e suggestivi.
Nuovi eventi e sagre di paese
Con l’arrivo delle temperature meno afose, nella parte interna della Sardegna continuano le sagre strettamente legate alle tradizioni e alla cultura degli abitanti dell’isola. E cosa c’è di meglio per conoscere la vera essenza sarda con musiche e cibo tradizionale?
Più sperimentazione
Andando in Sardegna a Settembre si ha una maggiore libertà: è possibile personalizzare la propria vacanza al meglio, scegliere le mete da visitare senza dovervi rinunciare per mancanza di posti, sperimentare piatti tipici sardi più corposi, scoprire una Sardegna più legata alla tradizione rispetto che al turismo.
Quali posti visitare durante il soggiorno in Sardegna nel mese di Settembre grazie al tranfert di Follesa?
Al Nord
Al nord della Sardegna tra le destinazioni che a Settembre sono più rilassanti c’è Stintino, una baia turistica di solito quasi impossibile da visitare in alta stagione, e l’Asinara, un golfo con lunghe spiagge e piccole calette dal mare limpidissimo.
E’ inoltre possibile visitare i centri abitati di Santa Teresa di Gallura e Porto Torres.
Se ci si vuole divertire si potrà partecipare ai beach party e frequentare le discoteche dell’isola, tra cui il gettonatissimo Phi Beach a Baja Sardinia. Non mancheranno i festival musicali a San Teodoro e i locali esclusivi della Costa Smeralda.
Nella Cosa Est
Nella costa est della Sardegna, invece, considerata da molti come selvaggia e naturalmente incontaminata, a Settembre è possibile fare escursioni e trekking nello splendido Canyon di Gorropu, oppure visitare la meta storica del villaggio nuragico di Tiscali, costruito lungo le pareti della dolina del Monte Tiscali. Più estremo e impegnativo è il trekking Selvaggio Blu, in cui in un lasso di tempo di cinque giorni si percorrono paesaggi sempre diversi e meravigliosi e si assiste ad albe e tramonti mozzafiato.
Per chi cerca esperienze meno impegnative, ma altrettanto affascinanti, invece, è possibile visitare il Golfo Aranci, Olbia, Arbatax e l’arcipelago della Maddalena, con escursioni in barca e passeggiate serali.
Nella Costa Occidentale
Non hai mai visto il deserto ma per Settembre vuoi rimanere nella tua bella penisola italiana? Nessun problema! Nella costa occidentale della Sardegna di trova uno dei più grandi deserti d’Europa, a Piscinas nel territorio della Costa Verde. E’ caratterizzato da alte dune di sabbia dorata che dall’interno si spingono fino alla costa ed esso si estende per circa 28 chilometri quadrati. Da non crederci!
Nella Costa Meridionale
Nella costa meridionale della Sardegna, invece, è consigliato visitare Cagliari e Pula, con la splendida città fenicio-punico-romana di Nora e le sue rovine, di cui rimangono ancora oggi quasi intatti l’anfiteatro e i suggestivi mosaici.
Assolutamente da non perdere anche la visita alle torri di guardia sparse in tutta la costa e le escursioni a cavallo nella parte sud dell’isola. Particolarmente affascinante l’escursione a cavallo fino al faro di Chia, che si affaccia su una distesa di mare incontaminato e colori accesi della macchia mediterranea.
Infine, in caso di imprevisti come il maltempo, è possibile in alternativa visitare locali che propongono pietanze tradizionali, visitare musei o fare del sempre piacevole shopping per le vie dei centri storici.
Sagre
Avendo parlato anche di sagre, per finire, eccone alcune che si terranno a Settembre nell’isola:
– Festa Santa Maria di Sibiola 2022 a Serdiana: 7, 8 e 9 settembre 2022, con il concerto di Piero Marras e l’esibizione dei campanari della Sardegna
– Festa di Sant’Agostino 2022 ad Abbasanta: dal 16 agosto al 4 settembre 2022
– La cavalcata sarda a Sassari dal 2 al 4 settembre 2022
– Sagra della Bottarga a Cabras: 9, 10, 11 Settembre 2022
– Sagra del Cuscus Tabarchino a Carloforte dal 30 settembre al 2 Ottobre 2022 Sei pronto per partire?
Settembre, ma pur sempre Estate
Insomma, con circa 27 gradi a fine settembre, è ancora estate! Ora che ti abbiamo svelato le buone motivazioni per visitare la Sardegna a Settembre e alcune delle tappe imperdibili del tuo diario di bordo, non ti resta che chiamarci e metterti comodo, a portarti a destinazione ci pensa Follesa.
Grazie al nostro ampio parco mezzi e ai nostri autisti esperti ti portiamo ovunque, da solo o con la tua comitiva, d’altronde cosa c’è di meglio che condividere una vacanza strepitosa con le persone che ami?
Contattaci per un preventivo gratuito o approfitta dei nostri servizi. Trovi gli orari e tutte le informazioni sul nostro sito.
www.follesa.com
info@follesa.com
3356065119
0709209026